Rendere indimenticate indimenticabili imprese.
E’ nato da questo desiderio il bel volume pubblicato dal Gruppo Oltretorrente per festeggiare 25 anni sul campo. Ma soprattutto per fissare, nero su bianco, la grande storia di una piccola Società, che tanto piccola poi non è più, visti i numeri con cui si è presentata alle nozze d’argento : 11 squadre, 180 atleti, una trentina di dirigenti, molteplici iniziative. Il segreto del successo?
Probabilmente racchiuso nella semplicità dell’ambiente, che strada facendo si è mantenuto fedele al nome portato : Oltretorrente, come il quartiere più genuino di Parma.
Ma come si è arrivati a questa invidiabile struttura, partendo dalle semplici speranze dei primi tempi e passando attraverso progressive conquiste, lo spiega nei dettagli il libro uscito qualche mese fa e scritto da Elisabetta Zanlari, con fotografie di Ermanno Guatteri.
Il volume si presenta in veste spiccatamente elegante, grazie alla grafica dello Studio Saracchi e alla stampa della Tipolitografia AMC di Parma. Emblematico il titolo:
“Dal sogno di ieri...alla realtà di oggi”, per un cammino lungo 330 pagine che, a memoria d’uomo, niente tralasciano.
Ad ogni annata l’autrice dedica tre parti : cronaca, protagonisti, approfondimento.
La prima parte propone le vicende di squadre, atleti, campionati e tornei, la seconda dà spazio agli amarcord facendo parlare più di cinquanta addetti ai lavori ed è chiamata appunto “Protagonisti raccontano”, la terza sviluppa un aspetto, particolarmente rilevante, dell’anno.
Seguono gli staff dirigenziali e le formazioni di quella stagione. Il tutto accompagnato da innumerevoli ed efficaci flash scattati nel tempo da Ermanno Guatteri, fotografo ufficiale della Società. Tra parole ed immagini si ritrovano così, e per qualcuno non senza commozione, tanti momenti vissuti dall’Oltretorrente, si rivivono vicende ed aneddoti, si rivedono personaggi ed amici, anche qualcuno che purtroppo non c’è più. Proprio due di loro, Mario Bacchi Stefani e Marco Capelli, vengono citati nella dedica iniziale della pubblicazione, che recita : “A tutti i i giovani che sono cresciuti con noi, a tutti i tecnici, i dirigenti, i collaboratori che ci hanno aiutato a crescerli. A Mario e Marco, sempre nel nostro cuore”.
Un pensiero che va oltre il tempo.
Partecipano alla festa del 25° amministratori cittadini ed enti sportivi, che porgono il loro saluto nelle pagine iniziali del libro, e diverse “penne” della città, i giornalisti più cari all’O.B.C., che tratteggiano il loro commento nelle pagine finali. In uno dei capitoli finali anche un’intervista ad Andrea Paini, il presidente del 25°. A lui vengono rivolte 25 domande, tra il pubblico e il privato.
“Dal sogno di ieri...alla realtà di oggi”, un consistente sforzo produttivo per il Gruppo, è stato fortemente voluto dallo stesso presidente e sostenuto da un pool di sponsor.
Davvero un regalo per tutti coloro che amano il baseball e la vita della città : uno scrigno di ricordi per chi ha vissuto il passato o sta vivendo il presente della Società, e un messaggio di speranze per chi verrà in futuro e ci metterà impegno e volontà. Perché è vero che prima o poi.....il sogno si avvera.

OLTRE NEWS
TUTTOBASEBALL
shop
partner